“#OFFLINE – La Vita Oltre lo Schermo” – 8 Novembre 2019 – Cagliari
25 Agosto 2020Conferenza stampa: progetto “ONE LIFE: Rispetta la vita, rispetta te stesso” – 10 Febbraio 2020
25 Agosto 2020Giornata finale del progetto #OFFLINE a Roma promosso dal Garante Infanzia e Adolescenza
Ieri si è tenuta, presso l’auditorium del Liceo Scientifico G. B. Morgagni di #Roma, l’ultima tappa del progetto #OFFLINE – La vita oltre lo schermo.
La giornata è stata intensa ed emozionante, è partita alle ore 10 e 30 con la proiezione del Road Movie di OFFLINE dove sono state ripercorse tutte le tappe del nostro progetto.
Dopo un cortese saluto da parte del mondo delle istituzioni, il giornalista e storyteller Luca Pagliari ha intrapreso un dialogo con la garante Filomena Albano: una maggiore educazione nell’uso delle tecnologie, per far sì che l’episodio, di cui è stata protagonista Alice, possa non ripetersi più.
I ragazzi delle scuole di Roma hanno poi potuto vedere il Docufilm #dodicidue. Ma non è finta qui, perché, per questo ultimo evento, abbiamo avuto il piacere di ospitare anche Alice, protagonista del film, che ha incontrato i ragazzi parlandogli dell’importanza di raccontare e condividere il proprio dolore.
#OFFLINE, progetto itinerante contro bullismo e cyberbullismo promosso dal Garante Infanzia e Adolescenza, volge quindi al termine, speriamo di aver lasciato qualcosa ai 7 mila ragazzi incontrati in questo anno, per noi è stata un esperienza davvero emozionante.
Un ringraziamento va all’Autorità Garante e al suo Staff per l’opportunità e per questa volta al Liceo Morgagni e alla prof.ssa Paola Gasperini per la loro disponibilità e per averci ospitato.
Alcuni saluti istituzionali:
Lucia Azzolina – Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione
Nunzia Ciardi – Direttore del servizio di Polizia Postale
Giacomo Ebner – Dipartimento per la giustizia minorile
Alida Montalti – Presidente Tribunale per i minorenni di Roma
Emilia de Bellis – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Roma