Incontro Talk Show “SCHIAVA A 16 ANNI – I DETTAGLI DELLA CRONACA”
17 Novembre 2022Presentazione libro Michele Massimo Casula 18 gennaio 2023 – “Perdonare si può”
11 Gennaio 2023Martedì 6 dicembre 2022 – dalle ore 10,00 alle ore 11,30 – Fabbrica delle Candele di Forlì
Luca Pagliari ci presenta le storie di Issabel King e di Arianna Pozzi.
Due giovani che vivono a migliaia di Km. di distanza fra loro ma accomunate dalla stessa passione e determinazione. Voliamo in Malawi con Luca Pagliari che ci racconta la storia dell’indomabile giovanissima Issabel King, la cui tenace determinazione ha scucito l’aggettivo “impossibile” dal suo sogno e lo ha reso una creazione di valore e di successo. Issabel, 22 anni il primo agosto 2022, è nata e cresciuta in un villaggio che si chiama Chilobwe, a pochi chilometri da Blantyre che è la seconda città più grande del Malawi. “Il cuore caldo dell’Africa” è così che chiamano il suo paese perché si trova proprio al centro di questo immenso continente. La bellezza del suo paese Issabel la vive attraverso i suoi colori, le acque turchesi del grande lago, le gradazioni di verde che macchiano la natura selvaggia, l’arancione dei tramonti, l’azzurro del cielo e il rosso della terra.
In questo paese la maggior parte delle persone vive con poco più di un dollaro al giorno, forse sarebbe il caso di dire “sopravvive”. Non importa il sogno di Issabel di diventare stilista e cantante lo ha avverato ugualmente, la sua tenacia, la tecnologia, la determinazione e la passione le hanno fatto superare ogni difficoltà. “L’ottimismo e il sorriso ci aiutano a vivere meglio” questo è quanto afferma Issabel.
Anche Arianna Pozzi a 16 anni “mastica” già di tecnologie e fonda GAIA una startup innovativa nata dalla sua passione per la moda, assieme al padre Fabrizio e a 2 professori universitari di ingegneria elettronica dell’Università Roma Tre. Nata a Roma, classe 2003, studentessa del Liceo Scientifico con potenziamento Linguistico, ci racconterà che dalla sua passione per la moda che aveva già dall’età di 3 anni, quando sceglieva cosa indossare sotto il grembiulino, è diventata un punto di riferimento per molte amiche che le chiedevano consigli di stile e suggerimenti utili sugli outfit.
Così col passare del tempo ha pensato di trasformare questa sua passione in qualcosa di concreto e reale. Ne ha parlato ai suoi genitori e dal quel momento in poi, GAIA, ha preso forma e da una semplice idea è diventata la storia di una giovane imprenditrice.
GAIA è la piattaforma dell’amica virtuale che grazie all’intelligenza artificiale risolve il dilemma giornaliero “Cosa mi metto oggi?” fornendo consigli utili per l’outfit perfetto, in base al mood del momento.