Nel contesto attuale, un argomento che ormai ha assunto caratteri fondamentali per lo sviluppo e la crescita futuri sono il tema dell’ambiente, dell’Economia Circolare, degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e della lotta agli sprechi.
Il tema dedicato alla complessità dell’agricoltura globale e degli effetti che il cambiamento climatico rischia di avere in termini di aumento di insicurezza alimentare, è divenuto sempre più importante. Da qui la necessità della costruzione di un rapporto equilibrato tra ambiente, agricoltura, cibo, risorse naturali e i bisogni dell’essere umano è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile (sanciti anche dalle Nazioni Unite nell’Agenda Globale 2030). Risulta quindi fondamentale promuovere e diffondere una cultura delle buone pratiche da adottare per le nuove generazioni che sono gli attori fondamentali per raggiungere questo importate traguardo. Pertanto, al fine di garantire a tutti i giovani la possibilità di comprendere le importanti dinamiche che riguardano il cibo e l’ambiente, è estremamente importante sviluppare strumenti educativi promuovendo progetti e fornire ai docenti e ai formatori materiale scientifico e didattico a supporto della loro attività di insegnamento. L’obiettivo è indurre importanti riflessioni su uno stile di vita più sano e sostenibile che mette il cibo in relazione con ambiente, salute e società. Andranno evidenziate le responsabilità soggettive e l’importanza di imporre una nuova cultura basata sulla consapevolezza. Il fine ultimo è fornire un messaggio chiaro e positivo. Trasferendo alla platea un messaggio forte, di richiamo alle nostre responsabilità e sottolineando come i comportamenti quotidiani rappresentino elementi imprescindibili per la crescita civile di un popolo, e l’enorme contributo che ognuno di noi può fornire per una valorizzazione della nostra “Terra”.
L’elemento cardine della nostra attività è da ricercarsi in una comunicazione emotivamente coinvolgente, dinamica, originale e di facile comprensione. I principali temi trattati saranno:
- Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il loro legame con i sistemi alimentari
- I cambiamenti climatici
- L’impronta idrica e l’acqua virtuale
- La doppia piramide, quella alimentare e quella ambientale
- Gli sprechi e le risorse
- Le strategie di recupero
- Esempi di economia circolare
- Il futuro dell’agricoltura e i nuovi modelli di business
- Le nuove professioni legate al mondo della sostenibilità alimentare.