“Il bello della legalità – viaggio nell’Italia giusta” (per Ascom – Confcommercio Imprese per l’Italia di Forlì) anno scolastico 2016/2017

Confcommercio Forlì

Presenta la Campagna di Responsabilità Sociale con il progetto

“Il bello della legalità – viaggio nell’Italia giusta”

Premessa

Da anni Confcommercio svolge, a livello nazionale e sul territorio, indagini di monitoraggio e rilevazione sui fenomeni di illegalità analizzando come sono cambiate le attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, al fine di proseguire e rafforzare la propria azione di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica e delle Istituzioni per prevenire e contrastare con maggior efficacia questi fenomeni.

Filosofia e obiettivo del progetto

Il bello della legalità – viaggio nell’Italia giusta” è un progetto mirato a estendere, promuovere e radicare la buona pratica della legalità. Mai come in questo momento il paese ha bisogno di far propri e mutuare degli esempi positivi. Riuscire a trasmettere, specialmente alle nuove generazioni, l’amore per la legalità, significa intraprendere l’unica strada percorribile verso una crescita etica, sociale ed economica.

Confcommercio vuole contribuire, in maniera fattiva, allo sviluppo di una nuova cultura, agendo con strumenti nuovi e, soprattutto, dando spazio alle storie positive del nostro paese. In questa logica comunicativa sicuramente più dinamica e incisiva, le troppe parole che spesso accompagnano convegni e dibattiti, lasceranno spazio a chi quotidianamente si batte per un paese migliore.

Il progetto intende “regalare” agli studenti, attraverso la narrazione di storie e la relativa elaborazione delle stesse, un’esperienza emotivamente forte e coinvolgente, in grado di stimolare profonde riflessioni. Non un semplice evento da “consumarsi” nell’arco di una mattinata, ma un progetto pensato per regalare un ruolo attivo alla platea.

Le storie rappresentano il punto di partenza, l’elemento motivante su cui edificare un percorso mirato a una  crescita individuale in grado di favorire una corretta lettura della realtà. Usando il pensiero del pedagogista Jerome Bruner “si passa da un pensiero narrativo a quello paradigmatico, razionale e scientifico”.

Struttura e dinamica

Dopo un incontro di presentazione dell’iniziativa agli insegnanti, il progetto si divide in 3 distinte fasi:

  1. Rappresentazione di un format in teatro (o luogo idoneo)
  2. Realizzazione degli elaborati degli studenti, conseguenti alla visione del format
  3. Giornata finale con visione di tutti i lavori realizzati e premiazione dei 3 lavori più meritevoli.

Prima fase -Il format giornalistico-teatrale

Si terrà nel mese di ottobre 2016 in una location da definire, di fronte ad una platea di studenti.

Il giornalista Luca Pagliari, nell’arco di circa 90 minuti, attraverso una scenografia mirata e suggestiva, intervisterà una serie di ospiti che a modo loro conducono importanti percorsi di legalità.

Storie importanti in grado di catturare l’attenzione. Non un semplice talk show, ma un “viaggio nell’Italia giusta” che prevede una particolare sceneggiatura.

Gli ospiti dell’incontro non siederanno assieme, attorno al classico salotto. Le loro presenze si alterneranno in due / tre postazioni diverse e tra un’intervista e l’altra ci saranno dei filmati che andranno a vivacizzare l’incontro stesso.

I testimonial

La storia di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica ucciso in circostanze ancora da chiarire il 5 settembre 2010. Vassallo rappresenta un esempio di bella politica in grado di coniugare imprenditorialità, progetti turistici, rispetto per l’ambiente e soprattutto delle regole. E’ prevista la presenza di Dario Vassallo (fratello e Presidente della Fondazione “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”) o di Gerardo Spira, storico segretario comunale di Angelo Vassallo.

Gianni Maddaloni, ex campione di Judo che da anni dedica la sua vita al recupero di ragazzi di strada, al reinserimento dei carcerati e all’integrazione dei disabili.

Gianni svolge la sua attività di recupero attraverso la sua palestra, utilizzando lo sport come vero antidoto alla criminalità. Una “palestra di vita” situata nel cuore di Scampìa, uno dei quartieri più degradati di Napoli, territorio da sempre dominato dalla camorra.

In teatro, assieme a Gianni, un paio di ragazzi che, grazie alla palestra, sono riusciti a cambiare percorso e oggi hanno un lavoro regolare.

Per quanto concerne il territorio, è ipotizzabile avere in studio il Presidente della cooperativa Coop For.B, Mauro Marconi, che gestisce la ex Limonetti. Un fabbricato costruito a ridosso dell’ospedale di Vecchiazzano, e circondato da cinque ettari di terreno, confiscato perché frutto di un giro di usura. Oggi quei campi rinascono grazie all’assegnazione a due cooperative sociali che li hanno bonificati e messi a semina. Nei capannoni liberati si realizzeranno anche alcune aule didattiche.

Un servizio realizzato nel carcere di Forlì, ci aiuterà a capire quanto sia importante trasferire il concetto di legalità a chi è in stato di detenzione. Isolare chi ha sbagliato non produrrà mai alcun effetto positivo. Il carcere di Forlì da anni è teatro di importanti iniziative volte in tale direzione.

Testimonianza Confcommercio Forlì.

I video servizi che saranno proiettati riguarderanno tutte le situazioni sopra elencate. Ovviamente nella location saranno invece presenti i relativi testimonial.

Seconda fase – Il ruolo attivo degli studenti

Dopo aver assistito alla rappresentazione del format, gli studenti saranno chiamati a produrre (in tempi da stabilire) dei lavori ispirati alle tematiche trattate.

Spot, video o inchieste che abbiamo come tema il loro concetto della legalità tra i banchi di scuola e la loro visione.

Gli elaborati non potranno superare un determinato minutaggio e dovranno rientrare all’interno di alcuni parametri di massima che saranno successivamente concordati.

Fase conclusiva – La giornata finale

A chiusura del progetto, nell’ambito di un evento conclusivo al quale prenderanno parte tutti gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, saranno mostrati tutti i lavori prodotti.

I 3 migliori elaborati saranno premiati da Confcommercio e quindi pubblicati sul sito di riferimento.

Target: il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Totale giovani coinvolti complessivamente oltre 1250