“Immagini&parole – strategie di comunicazione” – venerdì 28 gennaio 2022, dalle ore 10,00 alle ore 11,30 presso Sala Teatro Fabbrica delle Candele
La comunicazione in tutte le sue forme ha oramai acquisito un’importanza primaria, indipendentemente dalla tipologia di scuola frequentata, dal percorso formativo o dal genere di attività svolta.
Luca Pagliari, in questo “taccuino di viaggio” regalerà ai giovani una serie di storie e di episodi in grado di permeare la loro intelligenza emotiva.
L’utilizzo di video alternati alla narrazione rappresenta l’essenza dello stile comunicativo adottato.
L’utilizzo di video brevi, la capacità di sintesi, la presentazione di un progetto, la propria presentazione o la stessa impostazione di un discorso, non possono essere più affidati alla sola improvvisazione. Per questo motivo questo incontro sarà interamente dedicato alla creatività ed alle sue corrette applicazioni.
In particolar modo ci soffermeremo sulla stesura di una sceneggiatura, di uno storyboard, sulla focalizzazione delle parole chiave e sulla chiarezza dell’obiettivo di comunicazione da raggiungere, su come tutto questo può essere trasferito sul web.
Prenderemo in analisi la costruzione di video brevi, approfondendone i meccanismi realizzativi ed i principali rudimenti ed aspetti tecnici.
L’obiettivo di questo quarto incontro è spiegare come una buona comunicazione non richiede più l’utilizzo di tecnologie riservate ai soli addetti ai lavori. Oggi chiunque è in grado di produrre contenuti “potenti” ed efficaci, unendo la tecnica alla creatività.
Target giovani e adulti (totale giovani coinvolti oltre 550)