Progetto “Intr@Apprendere – Intreccci Educativi e Competenze Trasversali”, Percorso di educazione, orientamento e formazione per l’apprendimento delle competenze di vita
Il progetto gode del contributo e del Patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato alle Politiche Giovanili – Bando Fabbrica 2.0 2022/2023
Il progetto vuole trasferire ai giovani degli input positivi e fornire strumenti per favorire l’acquisizione delle competenze e stimolare il pensiero critico e creativo, inviando messaggi in grado di infondere forza e fiducia. Prevede al suo interno molteplici azioni educative, tutte orientate all’acquisizione di abilità e capacità che consentono di acquisire un comportamento versatile ed efficace.
Il percorso di Educazione, Orientamento e Competenze Trasversali, in sintesi è un invito a interpretare e intraprendere in maniera attiva e dinamica la propria vita, attingendo alle infinite risorse che tutti possediamo. L’obiettivo principale e la nostra speranza sono quelli di trasformare gli aspetti negativiin “antifragilità” e in opportuntà di riscatto.
Il titolo “Intr@Apprendere”, perché l’intero progetto ruota attorno ad esperienze reali e storie di vita vissuta. Dietro ad ogni bagaglio di conoscenze e competenze, ci sono scelte, percorsi, esperienze; c’è una storia da raccontare e dalla quale imparare.
Chi lotta per un traguardo, un progetto, un’idea, un sogno ha comunque già vinto in partenza.
Attraverso questo percorso i giovani approfondiranno e conosceranno temi che consentiranno loro di fare scelte e trovare lavori di qualità e migliorare il loro processo di vita e di occupabilità come: consapevolezza di Sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress, comunicazione efficace, relazioni efficaci ed empatia, prendere decisioni e risolvere problemi. Target: giovani fascia età 12 – 35 anni. (totale giovani e adulti coinvolti oltre 1.800)