Da 28 febbraio 2019 a novembre 2019 – Tour Nazionale di 11 tappe
“OFFLINE- LA VITA OLTRE LO SCHERMO” Progetto Nazionale itinerante di prevenzione al bullismo e cyberbullismo, voluto dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Roma.
Relatore: Luca Pagliari (autore, storyteller e regista)
Target: terza media e scuole superiori – Città coinvolte: Napoli, Forlì, Perugia, Pescara, Como, Aosta, Catania, Verona, Pordenone, Cagliari e Roma.
Presentazione progetto
Il progetto prevede la proiezione di un docufilm dedicato al bullismo ed al cyberbullismo, alternata alla narrazione di Luca Pagliari, giornalista ed esperto in problematiche giovanili, dando così vita ad un format di circa 90 minuti.
Lo stesso docufilm, suddiviso in tre capitoli, è stato ideato immaginando la creazione di un evento in bilico tra giornalismo e teatro.
Il docufilm che racconta una storia vera, è intitolato “dodicidue”.
#dodicidue è una data. Il 12 febbraio 2016, Alice, 16 anni, ha trovato la forza di raccontare il suo personale inferno. Tre anni di vessazioni e maldicenze a sfondo sessuale e altri due anni di silenzio. Quel 12 febbraio, al termine di un evento dedicato al bullismo, Alice ha scritto una lunga lettera a Luca Pagliari, il giornalista che aveva condotto l’incontro.
Il suo dolore è poi stato condiviso con la mamma e da allora la vita di questa adolescente è mutata profondamente, “come se mi fossi tolta un pesante zaino dalle spalle” racconta Alice stessa. #dodicidue è un docufilm che ripercorre per intero la sua vicenda mostrando in maniera inequivocabile che solo condividendo il dolore e denunciando i soprusi subiti, è possibile riuscire a superare situazioni del genere.
L’assenza di retorica e pietismo unitamente all’intensità espressiva ed alle capacità dialettiche di Alice, rendono questo lavoro estremamente coinvolgente ed efficace.
(totale studenti coinvolti oltre 7.200)