“SOSTENIBILITA’ E RISORSE NATURALI – OTTIMA E’ L’ACQUA” in occasione della Giornata Internazionale dell’Acqua – 22 marzo 2023 – ore 10,11,30 Sala Teatro Fabbrica delle Candele
Luca Pagliari ci presenta l’ACQUA in un viaggio fluido tra storie di uomini, luoghi e leggende.
Da anni impegnato in progetti di sensibilizzazione su tematiche ambientali, sostenibilità e risorse naturali, supportato da immagini, musiche e testimonianze, condurrà la platea all’interno del “pianeta acqua”. Aprirà l’incontro prendendo spunto proprio dal titolo (OTTIMA E’ L’ACQUA) spiegando alla platea il significato della frase di Pindaro, sommo poeta dell’Antica Grecia.
In bilico tra giornalismo e teatro, Pagliari affronterà numerose tematiche sempre riconducibili al tema dell’acqua. L’assottigliamento delle riserve idriche, l’inquinamento delle falde, dei mari e dei fiumi, l’aumento della popolazione, la desertificazione, le religioni e l’acqua, gli sprechi e le singole responsabilità che abbiamo noi tutti, nei confronti di questo bene primario.
Pagliari farà riferimento a uomini che hanno combattuto importanti battaglie in nome dell’acqua e della conseguente tutela delle nostre vite.
A distanza di migliaia e centinaia di anni da Pindaro e dal Santo di Assisi, l’uomo non sembra aver ancora pienamente assimilato quel concetto. Non tutti hanno la consapevolezza del valore e della preziosità di questo bene primario. Il più importante. L’incontro nasce attorno a questa riflessione.
Il territorio protagonista: sarà importante contestualizzare l’incontro, rendendo così ancora più incisiva e interessante la comunicazione. Attraverso le immagini la platea sarà condotta in un viaggio a ritroso. Si partirà dal rubinetto di casa per raggiungere, seguendo l’impalpabile filo dell’acqua, la sorgente di Castelsantangelo sul Nera. In questo viaggio ci saranno altre tappe in grado di far pienamente comprendere quanto sia complesso il mondo che si nasconde dietro un semplice gesto: aprire un rubinetto e vedere sgorgare l’acqua.
Target : studenti scuole secondarie di primo e secondo grado Provincia Forlì-Cesena
(totale studenti coinvolti oltre 350)