“Storie di vita online” – format giornalistico-teatrale di sensibilizzazione al bullismo e al cyberbullismo
Il giornalista Luca Pagliari, attraverso una coinvolgente narrazione supportata da filmati, ricostruisce storie significative legate a episodi di bullismo e cyberbullismo. Percorsi completamente diversi tra loro, ma decisamente emblematici e in grado di produrre profonde riflessioni. I filmati sono stati girati direttamente da Luca Pagliari o con il supporto di una troupe.
Storie vere in cui sono gli stessi protagonisti a raccontarsi con parole spesso dure che colpiscono nel profondo la platea. Sarà adottata una chiave comunicativa diretta, mai pietistica o retorica, mirata soprattutto a toccare l’intelligenza emotiva dei presenti in sala. Pagliari non trarrà alcuna conclusione e sospenderà ogni forma di giudizio, lasciando agli ascoltatori stessi la possibilità di trarre conclusioni.
L’incontro avrà una durata di circa 90 minuti. Al termine Luca Pagliari aprirà un confronto, cercando di far emergere pensieri e considerazioni.
Luca Pagliari nel corso di questi anni ha ricostruito numerose storie inerenti a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, storie spesso drammatiche che colpiscono in profondità sia gli studenti che un pubblico più adulto ad iniziare da genitori e docenti.
“Storie di vita online” ripercorre alcuni percorsi di vita che si intrecciano con il web. Vessazioni, discriminazioni, foto postate con troppa leggerezza, sono spesso al centro di episodi che possono portare a conseguenze spesso imprevedibili.
L’incontro, attraverso una serie di testimonianze filmate da Luca Pagliari fornisce lo spunto per importanti riflessioni.
I social sono una pagina bianca, a noi il compito di riempire quel foglio elettronico con le giuste parole.
Relatore: Luca Pagliari (autore, storyteller e regista)
Target: scuole medie e scuole superiori –
(totale studenti coinvolti oltre 680)