“UniDiversità: per un’IN-Formazione consapevole” (mercoledì 15 giugno 2022) Talk Show dalle ore 21,00 alle ore 22,30 c/o Arena Estiva Fabbrica delle Candele Forlì
Andrea Nuzzo e gli Unfluencer ci presentano l’occasione per imparare con il sorriso.
“UniDiversità”, un modello di scuola POP gestito da giovani stakeholder detti “Unfluencer” che vogliono portare formazione ai giovani e informazione agli adulti.
Gli Unfluencer sono 6 personaggi con un grande seguito sui social capitanati da Andrea Nuzzo, ideatore della pagina “Sii come Bill” che è diventato un Cult Meme e un Magazine registrato al Tribunale di Roma. Il progetto prevede l’utilizzo di più media come Instagram, Facebook e Tiktok dove complessivamente il gruppo degli Unfluencer raggiunge attualmente oltre i 2 milioni di follower. L’incontro propone un modello educativo e prevede una novità mai vista prima nel mondo della comunicazione. Si parlerà di Campagne di Unfluencer Marketing per stimolare il pubblico ad un comportamento etico e socialmente utile. In una società dove la formazione presenta diverse lacune dovute alla mancanza d’interesse da parte dell’istituzione verso le esigenze dei giovani. In una richiesta di un modello di società liquida definita così da Bauman, per rispondere alla flessibilità nell’affrontare i problemi quotidiani. UniDiversità propone un modello di divulgazione POP che rende i giovani protagonisti dell’insegnamento verso i più piccoli come custodi di conoscenza e sentinelle nei confronti degli adulti che sempre più confusi cercano di comprendere il nuovo linguaggio dei loro figli.
Un incontro transmediale, condotto da Michele Massimo Casula, che coinvolge un vasto pubblico di diverse età. Si parla di Sociale con un linguaggio POP utile al quotidiano così da unire più punti come unicità del singolo essere, diversità della singola persona per arrivare alla comprensione delle cose semplici e importanti dell’universo come il rispetto, l’ascolto e la compassione. Parola d’ordine: Semplicità. Un gruppo di giovani che propongono argomenti affrontati da diversi punti di vista.
L’obiettivo e l’originalità della formula del talk show è rendere leggero il peso della conoscenza e delle riflessioni che ne derivano. Ironia e semplicità sono gli ingredienti base per proporre materie come Linguistica, Storia, Filosofia, Scienze, Arte e Nuove tecnologie.
Si affronta qualsiasi argomento cercando di trovare la giusta traduzione nel pratico. Curiosità, suggerimenti e tecniche per conoscere e riconoscere il quotidiano.
Target: giovani fascia età 15 – 35 anni. (totale giovani e adulti coinvolti oltre 120)